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Sommario: 1905: 1°) – 2°) – 3)
LE CONGRÈS JUIF DE BALE. M. E. Drumont parle aujourd’hui longuement, dans la Libre Parole,
du Congrès juif de Bâle qui a pour but d’étudier la création d'un Etat
absolument juif. Voici quelques passages de l’article de M. Drumont:
Ce sera peut-être une date dans l’histoire que cette réunion du Congrès israélite qui s’est ouvert à Bâle, pour y discuter la question du Sionisme ou le rétablissement d’un Etat juif.
Comme force de raisonnement, comme puissance de dialectique, comme conception des réalités de la vie sociale contemporaine, comme hardiesse même dans les conclusions, l’Etat juif est une œuvre bien supérieure aux calembredaines à forme scientifique de Karl Marx.
L’archivio dal quale attingiamo è tratto dalla Biblioteca Digitale Gallica,
che del settimanale antimassonico, in quattro pagine, “La Bastille” contiene una collezione che va
dagli anni 1902 al 1915. Il periodico, diretto da Louis Dasté, è «l’organe della “Ligue de Défence Nationale contre la Franco-Maçonnerie”». L’anno di inizio spoglio è il 1905, da dove
inizia l’esplorazione dell’archivio, che verrà utilizzato anche per avvio dello studio sull’esistenza e la consistenza dei rapporti fra “sionismo” e “massoneria”, di cui è fatto spesso discorso in letteratura.
Anche per questa serie sarà seguito il criterio della doppia redazione,
detta “a papiro” ossia disposta per singolo anno in un solo post che
potrà assumere ampia dimensione, e “a libro” ossia disposta in singoli
post per ogni articolo, che potrà essere tradotto in italiano e
corredato di commento ed ogni utile apparato, inclusa la indicizzazione
analitica dei nomi e cronologica.
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1905
1904 ↔ 1906
1904 ↔ 1906
Sommario: 1905: 1°) – 2°) – 3)
Le congrès juif de Bale
La Bastille,
Mardi, 31 aout 1897,
N° 4.405s, p. 1
Supplement
Ce sera peut-être une date dans l’histoire que cette réunion du Congrès israélite qui s’est ouvert à Bâle, pour y discuter la question du Sionisme ou le rétablissement d’un Etat juif.
Comme force de raisonnement, comme puissance de dialectique, comme conception des réalités de la vie sociale contemporaine, comme hardiesse même dans les conclusions, l’Etat juif est une œuvre bien supérieure aux calembredaines à forme scientifique de Karl Marx.
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